Vasca Bianca
DrySystem per strutture nuove
La tecnologia del Sistema DrySystem per le NUOVE COSTRUZIONI:
- Benefici e vantaggi del Sistema,
- I Principali campi d’impiego,
- Principali fasi procedurali
(definizione della vasca strutturale – resistente al Radon “secondo misure Ufficio Federale della Sanità)
01
DuraMix
02
Innovazione
03
Dry System
04
Schemi
05
Certificazioni
06
Fasi Sistema
DuraMix Crystal
Calcestruzzo impermeabile
Sistema DrySystem
Il sistema DrySystem con l’impiego di DuraMix Crystal è una impermeabilizzazione del calcestruzzo “integrale”, che coinvolge l’intero spessore del manufatto e si riattiva nel tempo grazie all’ umidità, catalizzando i composti minerali solubili presenti nella matrice in una cristallizzazione secondaria insolubile che densifica la porosità e autocicatrizza le fessurazioni fino a 400 micron, pertanto, grazie questo fenomeno, il nostro Sistema NON NECESSITA di una ri-progettazione e/o aumento delle armature utili a sopperire la microfessurazione dovuta al fenomeno di ritiro del CLS.
Nuove Costruzioni
Il sistema per nuove costruzioni “Vasca Bianca” è basato sulla cristallizzazione; esso riduce significativamente il ritiro igrometrico del calcestruzzo a brevi stagionature e conserva la capacità nel tempo, in ambiente umido, di autocicatrizzare (self-healing) eventuali fessurazioni con la cristallizzazione attiva. Una volta definita la prestazione della matrice in calcestruzzo impermeabile si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali.
Tecnici Specializzati
Il nostro personale tecnico specializzato, in collaborazione con l’impresa, assicurano la corretta esecuzione dei giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di movimento, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema DrySystem).
Protezione
La protezione dall’acqua e dai contaminanti è strutturale differenziandosi pertanto in maniera sostanziale dai tradizionali sistemi pellicolari in adesione. Il comportamento dell’additivo di “autocicatrizzazione” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile nelle più severe condizioni di classe ambientale.
Tecnologia Innovativa
Grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali e la durabilità dell’opera nella vita utile di esercizio.
Punto
- Una sola lavorazione: esecuzione dei getti in calcestruzzo impermeabile.
- Velocità e contenimento dei costi
- Matrice strutturale impermeabile: le riparazioni di eventuali “non conformità” sono puntuali e avvengono dall’interno (controspinta), l’infiltrazione e facilmente identificabile e risanabile senza operazioni onerose di sbancamento.
- Durabilità dell’opera garantita nel tempo.
Punto
- Riduzione del ritiro igrometrico nella fase di maturazione del calcestruzzo con effetto curing.
- Capacità di autocicatrizzazione della struttura nel tempo veicolo umidità nella porosità residua e nelle microfessurazioni.
- Catalizzazione dell’elemento solubile residuo e mantenimento dell’ambiente alcalino ideale per i ferri di armatura.
- Nessuna aggiunta suppletiva di armatura antifessurativa rispetto a quella prevista dallo strutturista.
Punto
- Possibilità di adottare classi di esposizione con alti rapporti a/c (0,60-0,50) con notevoli vantaggi nell’esecuzione in opera delle miscele.
- Possibilità di realizzare grandi campiture in platea (800-1000 mq.) senza bisogno di numerosi frazionamenti e di ridurre i giunti di fessurazione programmata nei muri di contenimento (ogni 8-10 ml., proprio in relazione ai benefici della cristallizzazione).
- Altamente resistente alle concentrazioni chimiche.
Dry System
Progettazione
Progettazione dei “dettagli costruttivi” idonei alla tenuta idraulica della vasca nella sua interezza.
Mix Design
Prequalifica del mix design e miscelazione dell’additivo Cristalizzante.
Garanzie
Controllo delle fasi esecutive e verifica della conformità. Collaudo finale e garanzia decennale postuma di “rimpiazzo e posa in opera specifica per il Sistema”.
Fasi del Sistema
Giunto di ripresa Platea
1 in getto (pvc con bulbo per giunto strutturale 2) giunto a pettine
Giunto di ripresa di Getto tra Conci di Platea
Pvc – Giunto Iniettivo
Giunto di ripresa di Getto tra Platea e Parete
Giunto Meccanico + Giunto Iniettivo
Giunto di ripresa di Getto tra Pareti
Idroespansivo + Iniettivo
Giunto di Fessurazione Programmata
Giunto meccanico con Idroespansivo + Presidio Iniettivo
Impermebilizzazione Corpo Passante
Impermebilizzazione dei Distanziatori di Cassero
Con stuccatura esterna previo episodico
Schemi
Certificazioni
Vasca Bianca
RADON
Ticino Commerciale
ACQUA POTABILE
Ticino Commerciale